| Proposte didattiche |

Ho iniziato la mia vita di scrittore con la stesura di sceneggiature per una compagnia teatrale di adolescenti e ho poi trasformato queste sceneggiature in racconti. La prima raccolta, “La Pecheronza”, ha ricevuto due Premi Speciali della Giuria in due concorsi letterari, il primo da Alessandro Quasimodo (figlio di Salvatore, premio Nobel Letteratura) e il secondo al concorso “Quercia in favola”.
A questa pubblicazione ha fatto seguito "E... La Pecheronzancora", in cui proseguo la mia scrittura di racconti indirizzati a bambini/ragazzi.
Le attività didattiche, pensate per le classi 4 e 5 della scuola primaria, si basano sui testi contenuti in queste due raccolte e possono svolgersi come doposcuola o all'interno dell'orario scolastico.

Per poter meglio inserire gli incontri all'interno della programmazione si può optare per il ciclo base (circa 6-7 incontri) o pianificare un percorso più ampio ed approfondito.
Nei progetti di didattici, l'obiettivo è quello di "far riflettere col sorriso sulle labbra" sviluppando il lateral thinking ovvero rileggere la Storia e le favole in chiave diversa usando:
  • Creatività
  • Fantasia
  • Ironia

| Letture & laboratori artistici |

A partire dal 2023 le proposte didattiche sono affiancate da attività e laboratori creativi grazie alla collaborazione con il LAB - Laboraratorio Arte Bimbi di Castiglione Olona (VA).

Le letture animate si arricchiscono di una parte "visiva" grazie ad interventi di vario genere: collage, pittura, montaggi di immagini, che - grazie alla fantasia dei bambini - ci restituiscono un'interpretazione dei racconti coloratissima e sempre diversa.

Lo sviluppo dei laboratori è affidata a Francesca Caraffini (per i bambini MadamaLAB), artista, divulgatrice ed esperta di didattica d'Arte, e sono indicati per essere realizzati in ogni tipo di struttura, pubblica e privata.

Image

"Allucinazioni Geomtriche" letture...

Image

...collage

Image

in compagnia del "LAB - Laboratorio Arte Bimbi"