BIOGRAFIA

Scrittore Regista Attore

Sono nato ad Asola (MN) ma ho vissuto per molti anni a Milano, conseguendo la Laurea in Economia e Commercio all’Università Cattolica. Attualmente mi occupo di consulenza aziendale. Ho ricoperto numerosi ruoli in ambito sociale in una ridente cittadina sulla sponda lombarda del Lago Maggiore, Ranco, luogo dove ora vivo, tra cui Assessore alla Cultura con la direzione, iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Milano, del periodico “Il Gabbiano”.

La grande passione per il teatro amatoriale mi ha portato a fondare e a dirigere, metà anni ’80,“La Cumpagnia del fil da fer” formata da adolescenti e per la quale ho scritto le sceneggiature e curato la regia.

Ho fatto parte della “Compagnia Teatrale Isprese” in qualità di aiuto-regista e attore. Ho coordinato laboratori teatrali di dizione e postura, presso la Scuola Primaria di Ranco, occupandomi delle sceneggiature e della regia.

Ho scritto fiabe e racconti, partecipando con successo a numerosi Concorsi Letterari a livello nazionale, convogliati nella pluripremiata raccolta “STORIE DI TANTI” pubblicata da Book Sprint Edizioni.

Due mie commedie brillanti, “L’INCUBO DI CAPITAN UNCINO” e “CHE SCOPERTA!!!” fanno parte della Collana “Ars Theatralis” de Il Convivio Editore.

Il romanzo thriller “GRIGLIATA PER UN CADAVERE”, già vincitore del Primo Premio sezione Narrativa Inedita al Concorso “Milano International”, è stato pubblicato da Book Sprint Edizioni.

La raccolta di racconti “LA PECHERONZA” fa parte della collana ”Gli Emersi” di Aletti Editore. L’opera è illustrata da tavole dell’artista Elena Cavazzi.

Il romanzo giallo-storico “INTRIGHI ALLA ROCCA DI ANGERA”, ambientato lungo l’asse tra Angera e Somma Lombardo sotto il ducato di Filippo Maria Visconti a cavallo del 1430, è pubblicato da Macchione Editore.

Docente di Scrittura Creativa nell’anno accademico 2018/2019 all’UNITRE (Università delle Tre Età) di Sesto Calende (VA).