BIOGRAFIA

Scrittore Regista Attore

Foto Daniele Ossola

Sono nato ad Asola (MN) ma ho vissuto per molti anni a Milano dove mi sono laureato in Economia e Commercio all’Università Cattolica. Vivo a Ranco (VA).

Le mie opere risentono di una sorta di tre “peccati originali”:

  • La Storia, perché la facoltà di Economia e Commercio con indirizzo storico-economico ha condizionato l’ambientazione di tutti i miei romanzi, delle sceneggiature teatrali e di molti racconti.
  • Il metodo in quanto, iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Milano, sono stato direttore del periodico “Il Gabbiano” e ho fatto delle 5W (Who, Where, What, Why, When) la base metodologica per i miei scritti.
  • L’ironia e la fantasia, che derivano dalle frequentazioni giovanili del Derby di Milano e poi di Zelig, indirizzate verso la grande passione per il teatro amatoriale con la fondazione e la direzione, metà anni ’80, de “La Cumpagnia del fil da fer” per la quale ho scritto le sceneggiature e curato la regia. Attore e regista in altre compagnie teatrali amatoriali.

Dal 2009, per la durata di tre anni, ho vissuto a Liverpool dove ho approfondito la conoscenza della letteratura anglosassone con Shakespeare, Conan Doyle, le sorelle Bronte e Chaucer traendo spunto dalle “Canterbury Tales” per iniziare a scrivere racconti.

Coordino laboratori teatrali di dizione e postura, di lettura teatrale e scrittura creativa presso le classi quarte e quinte nelle Scuole Primarie di Angera e Ranco (VA).

Vincitore e finalista in numerosi Concorsi Letterari nazionali e internazionali. Tredici miei diversi racconti sono presenti in altrettante Raccolte Antologiche nazionali e internazionali.

Ho convogliato alcune fiabe e racconti nella pluripremiata raccolta “STORIE DI TANTI” pubblicata da Book Sprint Edizioni.

Due mie commedie brillanti, “L’INCUBO DI CAPITAN UNCINO” e “CHE SCOPERTA!!!” fanno parte della Collana “Ars Theatralis” de Il Convivio Editore.

Il romanzo thriller “GRIGLIATA PER UN CADAVERE”, già vincitore del Primo Premio sezione Narrativa Inedita al Concorso “Milano International”, è stato pubblicato da Book Sprint Edizioni.

La raccolta di racconti “LA PECHERONZA” fa parte della collana ”Gli Emersi” di Aletti Editore. L’opera è illustrata da tavole dell’artista Elena Cavazzi. La raccolta viene utilizzata quale testo di riferimento in laboratori di Scrittura Creativa e di Lettura Teatrale.

Il romanzo giallo-storico “INTRIGHI ALLA ROCCA DI ANGERA”, ambientato lungo l’asse tra Angera e Somma Lombardo sotto il ducato di Filippo Maria Visconti a cavallo del 1430, è pubblicato da Macchione Editore.

Il romanzo storico “Рублей & £ire (RUBLI & LIRE) – Corruzione senza confini” scritto in collaborazione con Simona Blasutig, ambientato a Milano e a Mosca negli anni ’50, a cavallo della morte di Stalin nel ’53, tra corruzione, raggiri e disgregazione sociale nell’Unione Sovietica. Vicende tratte da fatti realmente accaduti.

Passiamo ora alla raccolta di sceneggiature teatrali “VUOI SORRIDERE?” Queste commedie sono un antidepressivo e hanno, quale fil rouge, l’ironia rivolta a una rilettura della Storia da angolature diverse, con il sorriso scolpito sulle labbra ma con l’intento di far riflettere su manie, frustrazioni, tabù e ideali di persone comuni alle prese con le attività quotidiane. 

“A TASTE OF DEATH – assaggio di morte” è il mio ultimo romanzo pubblicato. È nato in seguito ad una conoscenza casuale che mi ha aperto un mondo, quello della morte, che non avevo mai affrontato secondo gli schemi del dottor Doherty il personaggio principale.

Opere di prossima pubblicazione:

  • IDENTITA’ IN CONFLITTO – romanzo storico Primo Classificato al “Premio Casentino 46° Ediz.” 
  • SOGNI A GAVIRATE… AMORI AD ANGERA – romanzo onirico
  • E… LA PERONZANCORA – raccolta di racconti